Passa ai contenuti principali

Spàtlze di spinaci con speck e panna di Jacopo

Gli Spàtlze di spinaci sono dei gnocchetti tipici tirolesi di forma irregolare il cui l’impasto è composto da spinaci lessati, farina, uova e acqua (o a volte latte). Gli Spàtlze vengono realizzati mettendo l’impasto nella speciale pressa per Spàtlze molto simile ad uno schiacciapatate ( che potete tranquillamente usare in sostituzione della pressa ); spremendo l’impasto fuoriesce e cade nell’ acqua bollente. In questa ricetta gli Spàtlze di spinaci vengono conditi con salsa di speck, panna ed erba cipollina.

INGREDIENTI PER GLI SPATZLE
200 g di spinaci lessati e strizzati
250 g di farina doppio 00
3 uova piccole
100 ml acqua
Sale fino q.b
Noce moscata da grattugiare q.b.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
100 g speck a fette sottili
30 g di burro
250 ml di panna fresca liquida
Pepe nero q.b
Sale fino q.b
Erba cipollina tritata 2 cucchiai

Preparazione

Tritare gli spinaci e metterli in un frullatore insieme  alle uova, all’ acqua ,alla noce moscata  e al sale; frullate gli ingredienti  e riduceteli in una crema liscia e fine. Versate il composto di spinaci in una ciotola e, poco alla volta, aggiungete la farina mescolando continuamente per amalgamare il tutto, quindi lasciate riposare per qualche minuto. Mettere a bollire l’acqua sul fuoco e nel frattempo, prendere gli ingredienti da utilizzare per il condimento: tritare l’erba cipollina e lo speck e versare quest ‘ultimo in una padella nella quale avrete fatto sciogliere il burro (oppure scaldare con 2 cucchiai di olio di oliva). Fate soffriggere lo speck e poi aggiungete la panna il pepe, l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale. Ponete l’impasto degli Spàtlze in uno schiacciapatate con i fori grossi e posizioniate l’attrezzo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per far fuoriuscire gli gnocchetti. Gli Spàtlze che cadranno nell’ acqua bollente, saranno cotti quando riaffioreranno in superfice; a quel punti prendeteli con una schiumarola, scolateli bene e trasferiteli in una padella per fari saltare per pochi secondi nel condimento di panna e speck. Servire gli Spàtlze immediatamente .  

Commenti

Post popolari in questo blog

Buon Anniversario Mamma e Papà

Carissimi mamma papà, auguri di buon anniversario. Io sono felice di festeggiare con voi l’anniversario di matrimonio. Vi voglio un sacco di bene. Mamma e papà vi ringrazio di stare affianco a voi. Mamma sei simpatica e sei bravissima a cucinare cose buone. Papà sei simpatico e bravissimo e sei bravissimo a fare le parole crociate. Papà è bellissimo guardare la partita in televisione insieme.
Tanti auguri di buon anniversario da Roby Per mamma e papà Vi voglio tanto bene




LE PAROLE STRANIERE DA ITALIANIZZARE (PARTE 1)

Oggi giorno nella nostra lingua usiamo un sacco di forestierismi provenienti maggiormente dall’inglese e dal francese. Ce ne sono alcuni che non italianizziamo mai come:


·backgammon = tavola reale ·baseball = pallabase ·biberon = poppatoio ·bob = guidoslitta ·bulldozer = apripista ·camion = autocarro ·chef = capocuoco ·computer = elaboratore ·container = contenitore ·cowboy = vaccaro ·decoder = decodificatore ·encoder = codificatore ·frac = marsina ·garage = autorimessa ·gilet = panciotto ·guardrail = guardavia ·halibut = ippoglosso

LE PAROLE STRANIERE DA ITALIANIZZARE (PARTE 2)

Qui invece continuiamo ad elencare altri forestierismi con relativi equivalenti italiani caduti in disuso come:
airbag = cuscino salvavitaaquaplaning = slittamento sull’acquacamper = furgone da campeggiocar pooling = auto di gruppocheesecake = torta al formaggiocornflakes = fiocchi di granoturcocric = martinettocyborg = organismo ciberneticodiscount = negozio di scontoduty-free shop = negozio senza impostefast food = cibo velocefranchising = affiliazione commercialegargoyle = doccionegenoa = fiocco di Genovaiceberg = montagna di ghiacciojukebox = giradischi a gettoneketchup = salsa rubralifting = ritidectomiamarshmallow = cotone dolcemountain bike = bicicletta da montagnaoverbooking = sovraprenotazionepet therapy = zooterapiaroast beef = manzo arrostoroulotte = rimorchio da campeggioskateboard = tavola a rotelleslot machine = macchina mangiasoldismart card = carta intelligentesmog = nebbia nerasnowboard = tavola da nevespinnaker = fiocco pallonesurf = tavola da ondawindsurf = tavola a …