lunedì 14 novembre 2016

Le specialissime ricette di Jacopo



Ciao a tutti ecco le nostre specialissime ricette di stasera al corso di “Acquolina in bocca”

PLUM CAKE SALATO DI GRANO DURO FARCITO CON LE OLIVE

Ingredienti per 8 persone
75 g di acqua
5 g sale
225 g di burro
275 g di semola di grano duro rimacinata
30 g di fecola di patate o amido
75 g di maltiolo
30 g  di latte
115 di parmigiano grattugiato
5 uova
10 g di lievito istantaneo per torte salate
150 gr di olive taggiasche snocciolate
50 g di pinoli
Maggiorana q.b
Pepe q.b.

Procedimento
1.       Versiamo l’acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini, il latte, il sale, un pizzico di pepe e lasciamo cuocere.
2.       Non appena il composto arriva a ebollizione aggiungiamo tutta la semola di grano duro e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando la massa, ben amalgamata, non inizia a staccarsi dalle pareti delle pentola.
3.       Trasferiamo il composto all’ interno della planetaria (montiamo la frusta “a foglia”). Aggiungiamo il maltiolo e avviamo la macchina. A parte in una ciotolina, misceliamo il parmigiano grattugiato, l’amido e il lievito.
4.       Versiamo il mix di polveri così ottenuto dentro la planetaria, mentre è in funzione. A seguire aggiungiamo le uova sbattute, incorporandole poco per volta.
5.       Impastiamo gli ingredienti finché la massa sarà ben amalgamata, infine usiamo la maggiorana tritata, i pinoli (lasciandole un po’ da parte) e le olive affettate e ben snocciolate.
6.       Versiamo l’impasto in uno stampo da plum-cake antiaderente e spargiamo sulla superfice i pinoli rimanenti. Inforniamo a 210 gradi per dieci minuti. Poi, proseguiamo la cottura a 160 gradi per altri 15 minuti.
7.       Togliamo il plum-cake dal forno e lasciamolo raffreddare completamente, prima di estrarlo dallo stampo. Tagliamo a fette e portiamolo in tavolo.




Mousse al cioccolato di Antonella

Ingredienti per 4-6 persone
2 uova
40 g di zucchero
160 g di cioccolato fondente
250 g di panna da montare
30 g di zucchero a velo

1.       Montiamo a bagnomaria sbattendole con una frusta, le uova con lo zucchero finché risulteranno gonfie e spumose (tipo uno zabaione).
2.       Riduciamo il cioccolato a scaglie e uniamo alle uova ancora calde. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente e poi lasciamolo raffreddare.
3.       Montiamo la panna, aggiungendo lo zucchero a velo quando è ancora semi montata. Uniamola al cioccolato, mescolando delicatamente.
4.       Versiamo il composto nei bicchieri (o nelle ciotoline di servizio) e lasciamo raffreddare in frigorifero per alcune ore. A piacere decoriamo con scaglie di cioccolato  canditi .




Nessun commento:

Posta un commento

quittatone millepiedi

      è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4. ...