lunedì 28 novembre 2016

LIBRI DI VALENTINA


Io sono un gran lettore di libri, quelli che preferisco sono quelli di “Valentina” che ha scritto Angelo Petrosino.  Questi libri sono della seria del Battello a Vapore e sono molto avventurosi. A me piacciono tantissimo questi libri perché Valentina, la protagonista, mi assomiglia tantissimo. Valentina è una ragazza che racconta le avventure e le sue esperienze, i protagonisti secondari sono: Tazio, Ottilia, Papà, Mamma, Luca, Nonno, Nonna, Zia elsa, Paride, Irene, Linda, Lia, Il maestro, Giulietta, Mattia, Rinaldo, Stefi e Gianni.

Questi libri mi hanno anche aiutato quando ero più piccolo a studiare perché Valentina raccontava dei suoi viaggi in Italia, in Europa e nella storia. Io ho iniziato a leggere questi libri quando ero alla scuola elementare, anche se sono un po’ per bambini li leggo ancora adesso perché in questi libri trovo sempre felicità. Qualche volta io e mia mamma leggiamo i viaggi che ha fatto Valentina mettendo come personaggi dei nostri amici. I miei personaggi preferiti sono: il nonno Bruno, la nonna Elena e Lia.   Il nonno Bruno secondo me è un po’ come mio nonno: vive in campagna, coltiva l’orto, racconta storie e Valentina si diverte molto ad andarlo a trovare nelle Langhe; la nonna Elena invece fa tanti dolci e tante marmellate è molto buona e gentile con i nipoti; Lia invece è la cugina di Valentina abita in una villa a Sirmione sul lago di Garda, i suoi genitori sono sempre in viaggio quindi spesso è sola in casa, Lia ha un bellissimo carattere è sempre vispa e allegra. I libri più belli secondo me sono stati “Hello Valentina” “Hello Valentina II”. 

Nessun commento:

Posta un commento

quittatone millepiedi

      è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4. ...