Passa ai contenuti principali

Crociera sul Nilo di Jacopo

A Gennaio di qualche anno fa sono stato con i miei genitori a fare un bellissimo viaggio.  Mia madre ci teneva tanto a vedere le piramidi e la sfinge e quindi per la sua pensione gli abbiamo regalato questo bellissimo viaggio. Siamo partiti da Milano Malpensa fino a Luxor ,a Luxor ci siamo imbarcati è da lì è incominciato il nostro viaggio.

Luxor è una bellissima cittadina molto interessante ,di bello ci sono  la valle dei re e la valle delle regine . io l’avevo già vista qualche anno prima ma è stato entusiasmante rivederla perché l’ho vista con più calma.
Tutte le mattine ci svegliamo all’ alba , facevamo colazione e poi si partiva per le varie gite . Solo una volta siamo stati sulla barca tutto il giorno perché si attraversava il canale di Suez.

Nei giorni seguenti abbiamo anche fatto un giretto con il calesse, io ero in coppia con mamma mentre papà era con Leonardo un signore di Milano che mangiava al nostro tavolo. Abbiamo visto anche il tempio di una dea egiziana.
Poi dovevamo andare a Giza con l’aereo ma c’è stato un imprevisto e siamo andati con il pullman , è  stato molto  più lungo del previsto ma a me è piaciuto molto.
Le piramidi e la sfinge sono bellissime e  le abbiamo viste alla sera ed è stato molto bello.
Gli ultimi tre giorni siamo stati a Il Cairo dove abbiamo visitato il museo egizio e la bellissima cittadina e lì si è concluso il nostro viaggio.
Le mie opinioni su questo viaggio:
A me questo viaggio   è piaciuto tantissimo perché ho avuto occasione di vedere posti nuovi e mi ha aiutato a imparare la storia.



Commenti

Post popolari in questo blog

LE PAROLE STRANIERE DA ITALIANIZZARE (PARTE 1)

Oggi giorno nella nostra lingua usiamo un sacco di forestierismi provenienti maggiormente dall’inglese e dal francese. Ce ne sono alcuni che non italianizziamo mai come:


·backgammon = tavola reale ·baseball = pallabase ·biberon = poppatoio ·bob = guidoslitta ·bulldozer = apripista ·camion = autocarro ·chef = capocuoco ·computer = elaboratore ·container = contenitore ·cowboy = vaccaro ·decoder = decodificatore ·encoder = codificatore ·frac = marsina ·garage = autorimessa ·gilet = panciotto ·guardrail = guardavia ·halibut = ippoglosso

Buon Anniversario Mamma e Papà

Carissimi mamma papà, auguri di buon anniversario. Io sono felice di festeggiare con voi l’anniversario di matrimonio. Vi voglio un sacco di bene. Mamma e papà vi ringrazio di stare affianco a voi. Mamma sei simpatica e sei bravissima a cucinare cose buone. Papà sei simpatico e bravissimo e sei bravissimo a fare le parole crociate. Papà è bellissimo guardare la partita in televisione insieme.
Tanti auguri di buon anniversario da Roby Per mamma e papà Vi voglio tanto bene




LE PAROLE STRANIERE DA ITALIANIZZARE (PARTE 2)

Qui invece continuiamo ad elencare altri forestierismi con relativi equivalenti italiani caduti in disuso come:
airbag = cuscino salvavitaaquaplaning = slittamento sull’acquacamper = furgone da campeggiocar pooling = auto di gruppocheesecake = torta al formaggiocornflakes = fiocchi di granoturcocric = martinettocyborg = organismo ciberneticoday hospital = ricovero diurnodiscount = negozio di scontoduty-free shop = negozio senza impostefast food = cibo velocegargoyle = doccionegenoa = fiocco di Genovaiceberg = montagna di ghiacciojukebox = giradischi a gettoneketchup = salsa rubralifting = ritidectomiamais = granoturcomarshmallow = cotone dolcemountain bike = bicicletta da montagnaoverbooking = sovraprenotazionepet therapy = zooterapiaroast beef = manzo arrostoroulotte = rimorchio da campeggioskateboard = tavola a rotelleslot machine = macchina mangiasoldismart card = carta intelligentesmog = nebbia nerasnowboard = tavola da nevespinnaker = fiocco pallonesurf = tavola da ondawindsurf = …