Passa ai contenuti principali

Il battesimo della mia cuginetta a Napoli

Venerdì 12 maggio, la mattina siamo partiti io e mia sorella alle ore 8-15, ci ha accompagnati a Malpensa il fidanzato di mia sorella. Abbiamo preso l’autostrada per Malpensa ma siamo arrivati in ritardo e abbiamo perso l’aero perché la navetta era già passata e quindi abbiamo dovuto prendere il treno per raggiungere Malpensa. Noi abbiamo corso ma l’aereo era già partito, per fortuna abbiamo preso un altro volo e siamo partiti alle ore 15-45.

Siamo atterrati alle ore 17.00 e poi siamo arrivati a Napoli e abbiamo cenato. Dopo cena siamo andati a letto dai nonni, la mattina mi sono svegliato per comprare il latte e poi ho fatto la colazione, mi sono lavato i denti e anche la faccia. Dopo abbiamo pranzato e dopo pranzo siamo andati al battesimo della mia cuginetta che si chiama Nadia  nella chiesa di Acerra e dopo siamo andati a fare il rinfresco e abbiamo mangiato la pasta coi funghi, il prosciutto   con il formaggio e la torta. Poi siamo tornati a casa dei miei nonni e sono andato a letto. La domenica mi sono svegliato, ho fatto la colazione e la nonna ha fatto gli gnocchi, che abbiamo mangiato con il sugo. Dopo pranzo siamo andati a trovare i miei cugini e poi gli zii e poi sono ritornato dai nonni e sono andato a letto. Lunedì mattina mi sono svegliato e abbiamo fatto la colazione, mi sono lavato i denti e abbiamo mangiato il riso con il sugo e poi abbiamo fatto la valigia e siamo arrivati all’aeroporto di Napoli. Lì mia sorella ha preso le sfogliatelle e poi abbiamo preso l’aereo alle ore 18-25 e siamo atterrato a Malpensa di Milano.

Roberto

Post popolari in questo blog

Buon Anniversario Mamma e Papà

Carissimi mamma papà, auguri di buon anniversario. Io sono felice di festeggiare con voi l’anniversario di matrimonio. Vi voglio un sacco di bene. Mamma e papà vi ringrazio di stare affianco a voi. Mamma sei simpatica e sei bravissima a cucinare cose buone. Papà sei simpatico e bravissimo e sei bravissimo a fare le parole crociate. Papà è bellissimo guardare la partita in televisione insieme.
Tanti auguri di buon anniversario da Roby Per mamma e papà Vi voglio tanto bene

LE PAROLE STRANIERE DA ITALIANIZZARE

Oggi giorno nella nostra lingua usiamo un sacco di forestierismi provenienti maggiormente dall’inglese e dal francese. Ce ne sono alcuni che non italianizziamo mai come:

·backgammon = tavola reale ·baseball = pallabase ·biberon = poppatoio ·bob = guidoslitta ·bulldozer = apripista ·bunker = casamatta ·camion = autocarro ·chef = capocuoco ·computer = elaboratore ·container = contenitore ·cowboy = vaccaro ·decoder = decodificatore ·encoder = codificatore ·frac = marsina ·garage = autorimessa ·gilet = panciotto ·guardrail = guardavia ·halibut = ippoglosso ·hamburger = svizzera

LA MIA AMICA ENZA

mia amica Enza Io ho tantissime amiche ma in particolare vi vorrei descrivere Enza . È una brava donna sempre sorridente , è molto abbronzata , la conosco da settembre ma c’è voluto qualche mese per essere suo amico. All’ inizio la chiamavo sempre Signora Enza ma lei mi ha detto di chiamarla solo Enza.  La frequento quasi tutte le mattine e ci sentiamo anche su messanger e whatsapp. Io ho incominciato a frequentarla perché viene in piscina all’ “Oasi” dove vado io. Enza è sposata con il mio amico Antonio e ha due figlie e tre nipoti maschi e una femmina , la femmina ha 7 mesi mentre i maschi sono più grandi. Con Enza qualche volte usciamo anche a mangiare con le nostre amiche Franci, Olga, Gina, Lory e Alberta .Quando facciamo queste cenette partecipano anche i loro mariti Antonio, Luciano e Gianfranco e ci divertiamo proprio tanto. Settimana scorsa mi ha regalato il vino che ha fatto Antonio che io non ho ancora provato, quando vado al mare gli scriverò una bella cartolina. Enza no…