martedì 3 maggio 2022

IL FANTASTICO SURF!


Buongiorno cari lettori!

Siamo il gruppo Blog&Social e oggi vi parleremo di uno sport famoso in tutto il mondo che è il SURF!

Vogliamo parlarvi di questa disciplina perché ci piace molto il fatto che si faccia in mare, è molto difficile da praticare ma molto spettacolare da vedere!

Le prime notizie del surf si hanno attorno alla metà dell’800, quando degli esploratori scoprirono dei ragazzi in mare a surfare alle isole Hawaii. Queste prime surfate avvenivano su dei tronchi che venivano tagliati e legati insieme per formare una tavola (no la tavola su cui si mangia!)

Dalle Hawaii il surf si è diffuso prima in America che tutt’oggi è considerata la culla di questo sport e poi in tutto il mondo, con milioni di praticanti.

Ci sono diversi tipo di surf, a seconda del tipo di tavola utilizzata ma anche dalla superficie d’acqua da surfare, infatti il surf più conosciuto è praticato negli oceani e nei mari, ma esistono anche versioni del surf praticabili in acqua dolce, come il Windsurf che è quello con la vela, oppure il surf fluviale, che si pratica addirittura sui fiumi! Per esempio si può praticare in città molto lontane dal mare come ad esempio a Monaco di Baviera in Germania.

Abbiamo visto un bel film che parla del surf, si chiama Surf’s up. È un bel cartone animato che racconta la storia di un pinguino di nome Cody che è un vero appassionato di surf.

Quando è nato ha ricevuto una collanina da una leggenda del surf che si chiamava Big Z, un pinguino imperatore che girava il mondo per far conoscere il surf a tutti i pinguini. Un giorno arriva nel suo villaggio che si chiama Ghiacciano Terme un uccellino simpatico alla ricerca di surfisti per una gara di surf. Inizia così una avventura molto divertente per Cody che farà nuove amicizie, si allenerà per diventare un campione e riuscirà a sorpresa a conoscere il suo idolo Big Z.


Il film ci è piaciuto tanto perché oltre ad essere divertente ci ha insegnato molte cose, tipo a non mollare mai, ad impegnarsi a fare il nostro meglio e a non prendersela se non si vince sempre. Perché è più importante fare il massimo e sapere di essersi impegnati!

Una curiosità che abbiamo scoperto studiando il mondo del surf.. Come già detto il surf è uno sport Americano e praticato soprattutto lì, ma in realtà il “paradiso” del surf si trova qui da noi in Europa, in Portogallo a Nazarè, dove si trovano le onde più grandi del mondo!

Il surf ci è sembrato una disciplina molto divertente da vedere e probabilmente anche da fare, ma ci sembra molto difficile perché per praticarla servono molta concentrazione, equilibrio e forza fisica. Quindi siccome bisogna allenarsi molto e stare tanto attenti alle onde, abbiamo deciso che probabilmente non lo faremo mai ma ci piacerà sempre guardarlo!



Vi consigliamo la visione del film Surf’s up perché a noi è piaciuto molto, inoltre vi consigliamo anche di cercare su youtube dei filmati riguardanti il surf, perché è davvero una passione per chi lo pratica e diventa proprio uno stile di vita!

Ciao ciao a tutti cari lettori, ci vediamo idealmente sulle onde del mare!

A presto e grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....