venerdì 10 marzo 2023

giochi da fare in vacanza

 

      Questi sono dei giochi da organizzare per la vacanza al mare sono molto belli è li ho trovato su internet

    1. Beach volley

Un bel modo per far divertire i ragazzi più grandi è quello di puntare sull’attività fisica.

Delimitate il campo di gioco (da regolamento è 8×16 metri) e fissate una rete all’altezza di 2,24 metri per le ragazze e 2,43 metri per gli uomini. Se non avete la rete potete fare anche senza.Ogni partita viene giocata da due squadre di due giocatori ciascuna e non sono previsti cambi.

Si vince la partita al meglio di tre set da 21 punti ciascuno.


  1. La corsa delle carriole

    Un gioco molto conosciuto e popolare, da proporre a bambini dai cinque anni in su.

Tracciate una linea di partenza e un traguardo. Dividete i bambini in coppie e in ognuna chiedete a un bambino di fare il “giardiniere” e all’altro di fare la “carriola”.

I giardinieri dovranno sostenere le carriole per le caviglie, me ntre le carriole dovranno camminare sulle mani.

Fate in modo che le coppie si allineino sulla linea di partenza e al vostro via dovranno raggiungere il traguardo il più velocemente possibile.


  1. Tiro alla fune

Il tiro alla fune diventa molto divertente se in spiaggia siete riusciti a formare una compagnia numerosa e quindi potete dividervi in due o più squadre.

La fune può essere semplicemente una lunga corda per saltare.

Come si gioca:

Le regole sono facili da ricordare. Le due squadre si dispongono alle estremità della fune e il campo viene diviso da una linea equidistante dalle due squadre.

Al segnale del giudice si inizierà a tirare, cercando di portare la squadra avversaria ad oltrepassare la linea divisoria.

Sarà dichiarata perdente la squadra che vedrà il suo ultimo concorrente oltrepassare la linea


.

  1. pista di biglie

    Altro grande classico gioco da spiaggia! La prima cosa da fare è costruire una pista per le biglie nella sabbia facendo in modo che abbia dei “tranelli”, come c urve inaspettate o impervi saliscendi.

Come si gioca:

mettete sulla pista una biglia di diverso colore per ogni giocatore e a turno fatele rotolare a colpi di schicchera (un rapido movimento della mano che viene compiuto facendo scattare l’indice sul pollice).

Vince chi riuscirà a fare tre volte il giro nel minor tempo possibile.


ile.

  1. Castelli (e non solo) di sabbia

Al primo posto non può mancare il classico per eccellenza tra i giochi da spiaggia: i castelli di sabbia col secchiello e le formine. Un divertimento sia per i bambini che per i grandi, che possono aiutarli a costruire dei castelli sempre più belli!

Potete poi decorare la vostra costruzione con pietre, rametti e nastrini. Per rendere più competitivo il gioco, potete dividervi in due squadre ed eleggere uno o più arbitri che decideranno qual è la struttura più bella. Alla fine, sarà divertente lasciare che i bambini distruggano tutto.

La sabbia, soprattutto quella fine fine, è modellabile e permette di fare molte costruzioni, potete anche dare spazio alla fantasia e scegliere altri soggetti oltre ai castelli. Per esempio si possono fare anche animali o personaggi.


  1. Ruba bandiera

Se siete una comitiva di amici o di parenti e non riuscite a stare fermi, questo è il gioco che fa per voi. Tutti abbiamo giocato a ruba bandiera, sfidandoci in squadre e cercando di dimostrare di essere i più veloci. Basta una maglietta, un fazzoletto o una bandana, e il gioco è fatto.


  1. petanca

No, le bocce non sono un gioco per persone anziane, ma un vero sport e un divertente passatempo in spiaggia. Le regole sono poche e semplici, e permettono anche a nonni di giocare con i nipotini. Si può giocare in squadre o gli uni contro gli altri, lanciando a turno una delle proprie bocce e cercando di farle avvicinare il più possibile al pallino


  1. Bocce di plastica

Classico set con otto bocce colorate in plastica, ideali per giocare sulla sabbia o sull’erba. Le striature offrono un’ottima presa, per evitare che le bocce rotolino eccessivamente. Le dimensioni e il peso del kit sono idonee anche ai bambini.




9 Waterball

Riempite d'acqua dei palloncini gonfiabili. Tracciate una linea sul terreno al centro del campo e create due squadre di numero pari di giocatori, che si dovranno mettere l'una di fronte all'altra. Ogni coppia tiene un telo da mare aperto e lo usa per ricevere e lanciare i palloncini pieni d'acqua alla squadra avversaria. Chi fa cadere il gavettone non riesce a buttarlo oltre la riga o lo fa scoppiare riceve un punto. Quando si arriva a tre punti, la coppia è eliminata. Si gioca a manche.

il vostro Jacopo 

Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....