lunedì 16 gennaio 2017

BORDIGHERA


Già da quando avevo due anni, fino a pochi anni fa , di inverno andavo a trovare  i miei nonni Franceschina e Raul a Bordighera ,un bellissimo paesello in provincia di Imperia vicinissimo a Sanremo e alla Francia. I miei nonni passavano lì tre mesi:  Gennaio, Febbraio e Marzo in un bellissimo appartamento. Quando andavo in vacanza a trovare i nonni ho fatto amicizia con tantissime persone :Sofia, Albina, Roberta, Fortunato, Alma, Livio, Elisa, Rino, Pinuccia, Mario, Juri, Giacomo, Anna, Dino, Angela e Felice  che mi stanno tutti molto simpatici la maggior parte di questi amici ora non ci sono più perché sono morti per vecchiaia. A Bordighera c’è anche una lunghissima passeggiata sul lungo mare e una bellissima chiesa che si chiama Sant’ Ampelio. Ho tantissimi ricordi degli anni passati a Bordighera: i Carnevali che ho passato lì e le bellissime gite in Francia e nei dintorni liguri. Mi ricordo tantissimo Bussana terremotata, Vallecrosia e Loano e tutti i paesini vicino a Bordighera. Quando andavo a trovare i miei nonni mi divertivo tantissimo con il mio amico Juri che abita a Pinerolo vicino a Torino che ha più o meno la mia età con lui andavamo sul lungo mare lui in bicicletta e io a piedi. Mi ricordo tantissimo i Carnevali che ho passato con i nonni io mi vestivo sempre da Zorro a me piaceva tantissimo stare con Nato, l’amico di mio nonno che purtroppo qualche mese fa ci ha lasciato, Nato era Juventino sfegatato ed aveva la passione della telecamera. Durante tutti questi anni io andavo anche in Francia a Mentone,  dove a Febbraio si tiene (la Fête du Citrone) Festa del Limoni, mi ricordo che un anno il tema era Pinocchio un altro anno Alice nel paese delle meraviglie, ogni anno il tema cambia.  Io sono andato l’anno in cui il tema era Pinocchio ed era straordinario vedere questi personaggi fatti tutti con i Limoni. Il personaggio che mi è piaciuto di più era la Balena perché secondo me è un pesce bellissimo e mi assomiglia tanto quando nuoto. Quando andavo a Mentone non andavo solo a vedere la Fête du Citrone, ma andavo anche in un negozio dove vendevano tutti i personaggi della Disney e poi mi mangiavo le Crepes.  A Bordighera sul lungo mare esistono tantissimi Parchi Giochi dove io da piccolo andavo molto spesso, io mi divertivo ad andare soprattutto sullo scivolo e sull’ altalena avevo tantissima paura di un gioco di cui non  ricordo il nome. Quando andavo li’ per le vacanze  di Natale, Nato e Alma mi facevano sempre dei bellissimi regali, uno me lo ricordo ancora erano tre libroni per imparare l’inglese con anche dei cd. Ogni tanto guardo ancora le foto e le videocassette di Bordighera e quella che guardo più spesso è  quella dal 1992 al 1996 dove io all’inizio mi mangiavo una gigante baguette , mi ricordo una volta che io e mio Nonno Raul stavamo camminando sugli scogli quando a me mi è caduta  una scarpa in acqua. Bordighera è un posto stupendo a me piacerebbe ritornaci perché ho lasciato dei bellissimi ricordi e le persone che mi vogliono tanto bene. 

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....