venerdì 4 agosto 2023

DIFFUSIONE DELL'ESONIMO ITALIANO "PORTO LUIGI" NELL'USO COMUNE

La capitale dell’Isola di Maurizio (più comunemente nota con l’endonimo “Mauritius”) è più noto oggigiorno nella nostra lingua sia con l’endonimo inglese “Port Louis” che con quello francese “Port-Louis”, che entrambi hanno definitivamente soppiantato da tempo l’esonimo italiano “Porto Luigi”. Invece la capitale delle Seicelle (più comunemente note con l’endonimo “Seychelles”) rimane anche nella nostra lingua con l’endonimo “Victoria”, visto che deriva dal latino, e molti italiani lo pronunciano all’italiana “Vittoria” per facilitarne la pronuncia. Quindi se vogliamo diffondere nell’uso comune l’esonimo italiano “Porto Luigi” scrivetelo sotto nei commenti.

Daniel

martedì 1 agosto 2023

IL TROVATORE MASCHERATO DELLA TSI

Negli anni 1990, sull’allora canale televisivo svizzero in lingua italiana TSI (dal 2009 RSI), ci furono durante la pubblicità e la chiusura dei programmi gli ident (immagini dantenna) e i bumper (stacchetti) pubblicitari del trovatore mascherato (detto anche luomo mascherato), interpretato dallattore britannico Joplin Sibtain (detto anche Chook Sibtain), che portava una maschera a forma di splash (macchia) color argento e una calzamaglia rossa con un mantello rosso e argento, e faceva di famoso il giocoliere con le tre torce, lillusionista con le colombe, il mangiafuoco, e altro ancora, dove veniva ubicato in località come: castelli, case, montagne, scenari, ecc. Le scene vennero girate interamente nel Canton Ticino, in Svizzera. Il tipo di carattere (font) delle sigle fu Helvetica. Le musiche delle sigle vennero composte dal musicista e tastierista britannico Colin Towns. Le sigle furono ideate dall’azienda grafica britannica Lambie-Nairn & Company e dirette dal regista britannico Daniel Barber, che andarono in onda per la prima volta sulla TSI a partire dal 27 settembre del 1993 fino al 1997 (anno in cui venne lanciato il secondo canale della TSI). Infine per i nostalgici è possibile rivederlo nei due video in lingua inglese della Lambie-Nairn & Company del 1996 ai collegamenti: https://www.youtube.com/watch?v=afEGMNRVxmU&t=173s e https://www.youtube.com/watch?v=qwzffQeklhs&t=355s; nel 2021, in occasione della morte del grafico e fondatore britannico Martin Lambie-Nairn, avvenuta il 25 dicembre 2020, è stato caricato un altro video sul suo canale d’archivio YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=YbgY-uFMTeQ. Buona visione!!!

Daniel

Nuovo numero del Giornalino Generazione Mille online!!

 Cari lettori,  vi pubblichiamo il nuovo numero di "Generazione Mille", il giornalino del Millepiedi scritto dalle redazioni dei n...