venerdì 26 giugno 2026

LE MIE VACANZE PASQUALI

Sabato santo sono partito con la mia famiglia e i miei zii Massimo ed Eleonora per il Piemonte. La nostra destinazione era Magliano D’alpi. Dopo aver fatto gli auguri a mio papà, che proprio quel giorno ha compiuto 80 anni, siamo saliti in macchina e siamo partiti.

Dopo una breve sosta in un AutogrilL siamo arrivati a casa dei nostri cugini Caterina (Rinuccia) e Ambrogio. Era dai tempi prima del covid che non ci vedevamo ed è stato bellissimo riabbracciarli, dopo aver fatto un piccolo aperitivo con dei salatini siamo andati al ristorante.

Il ristorante che Ambrogio aveva prenotato si chiama il “Bue Grasso” e si trova nel centro di Carrù. Il primo giorno abbiamo mangiato un antipasto, un primo piatto e un dolcetto, dopo pranzo siamo andati a Mondovì e alla sera a casa di Ambrogio.

La mattina di pasqua abbiamo accompagnato i miei zii a Magliano e poi siamo andati a prendere Ambrogio e Rinuccia a casa per andare alla S. Messa. Dopo la Messa siamo andati al bue grasso dove ci siamo abbuffati e poi in giro per la città di Cuneo, alla sera siamo tornati a casa di Ambrogio.

Il lunedì di pasquetta dopo la colazione siamo andati a salutare i nostri parenti e poi siamo ripartiti per tornare a casa

JACOPO

venerdì 19 giugno 2026

LE BANDIERE, I CARTELLI E I LOGHI

La mia passione, oltre a quello delle parole e dei toponimi stranieri da tradurre in italiano, sono le bandiere, i cartelli e i loghi poiché sono molto belli, colorati e creativi. Dedico molto tempo ad approfondire la conoscenza di questi simboli, mi piace ricercarli in internet specialmente quelli di una volta per guardare com'erano fatti. A casa mia colleziono anche libri dedicati a questi simboli.

La mia prima passione sono le bandiere che sono dei drappi di uno o di più colori variamente disposti, attaccati lungo uno dei lati a un’asta o all’albero della nave su cui vengono innalzati: simboli di una nazione, di un’associazione, di un partito, o insegne di corpi e unità militari. In particolare preferisco moltissimo le bandiere nazionali del passato. La scienza che studia le bandiere si chiama “vessillologia”, parola coniata da Whitney Smith nel 1959 che è il fondatore americano della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche), cioè la federazione internazionale dedicata alla vessillologia. Per visitare il sito della FIAV cliccate su www.fiav.org. Poi c'è la Flag Institute che è uno dei principali centri mondiali per la ricerca e la documentazione sulle bandiere (link: https://www.flaginstitute.org/wp/). Poi c'è anche l'associazione italiana senza fini di lucro dedicata alla vessillologia che si chiama "CISV" (Centro Italiano Studi Vessillologici) e per andarci cliccate su http://www.cisv.it/. Inoltre c'è un bellissimo sito dedicato alle bandiere di tutto il mondo che si chiama "Flags of the World" ed è https://fotw.info/flags/index.html.

La mia seconda passione invece sono i cartelli che sono degli avvisi pubblici con caratteri ben visibili. In particolare preferisco moltissimo i segnali stradali del passato. Esiste anche un sito di autoscuola italiano che si chiama "Guida e Vai", dove si possono imparare i segnali stradali tramite la patente attraverso il link: https://guidaevai.com/.

Infine la mia terza ed ultima passione sono i loghi (infatti la parola “logo” è abbreviazione di “logotipo”) che sono sigle, nomi o titoli di particolare forma grafica, che come simboli identificano un ente, un’azienda, un prodotto. In particolare preferisco moltissimo i loghi delle stazioni radio e dei canali televisivi del passato. Esiste anche un sito dedicato ai loghi italiani che si chiama "Museo del Marchio Italiano" e per andarci cliccate su http://www.museodelmarchioitaliano.it/.

Daniel

giovedì 18 giugno 2026

venerdì 5 giugno 2026

LA CITTA’ DI ROMA



ROMOLO E REMO SONO DUE FRATELLI. SONO STATI GETTATI NEL FIUME TEVERE.

ROMOLO ERA FIGLIO DI MARTE E DELLA VESTALE REA SILVIA.

SONO STATI ADOTTATI DA UNA LUPA.

LA CITTÀ È STATA FONDATA NEL 753 A. C.


GLI ABITANTI DELLA ROMA ANTICA ERANO 1.2 MILIONI, OGGI SONO 2.754.719.

LA DIFFERENZA TRA GLI ABITANTI DELLA ROMA ANTICA é DI 1.5 MILIONI.

LO STADIO DI ROMA E’ STATO INAUGURATO NEL 1932, ED E STATO RICOSTRUITO NEL DOPO GUERRA.

NELLA ROMA ANTICA C’ERA IL COLOSSEO DETTO ANFITEATRO FLAVIO DOVE COMBATTEVANO I GLADIATORI.

FRANCESCO E DAVIDE

venerdì 29 maggio 2026

 

Gita al Sacro Monte

Venerdi 22 maggio siamo andati al Sacro Monte: abbiamo visitato il cimitero nel quale all’interno abbiamo scoperta la tomba di un bambino Domenichino Zamberletti che ora è un santo.

Poi successivamente siamo andati sopra la terrazza per il panorama, la giornata era bellissima e quindi si vedeva tutta Varese

Poi si amo entrati   all’ interno della  chiesa per un momento di tranquillità e preghiera

Giada: quando andavo con mamma e papà al sacro monte non eravamo mai entrati al cimitero perché andavamo dalle altre parti

Invece per la prima volta che sono andata con Ruben Mattia e Gegè mi è piaciuto specialmente la storia che c’era sulla tomba del bambino Domenico Zamberletti

Gege:  è stata una giornata bellissima.

 Giada Mattia Gegè Ruben

venerdì 15 maggio 2026

Le vacanze

 Buongiorno oggi parliamo delle vacanze

in generale...

io, Claudia, ho fatto la crociera sulla Costa Smeralda.

Io, Camilla, faccio villeggiatura in Sardegna

Ci piace a tutte due la Sardegna.

In Sardegna ci sono cose stupende:

- le navi

- il mare

- il mangiare

- tanti posti da esplorare e visitare. .


E bellissimo fare le vacanze con i parenti gli amici!


Claudia e Camilla

martedì 28 aprile 2026

GIORNATA AL LUNA PARK

 Ciaoooooo a tutti! In questi giorni siamo stati al luna park alla Schiranna e tra una

risata e un urlo di paura, ci siamo divertiti molto.

Stefano ha provato il treno fantasma e non contento della poca adrenalina, è salito

sul kiss-espress, sperimentando una forte sensazione di velocità e rischio con

l’aggiunta che ad un certo punto, la giostra si è coperta con un telo ed è rimasta al

buio.

“Mi sono divertito molto, mi è sempre piaciuto andare sulle giostre”

Laura ha deciso di andare sulla ruota panoramica e di godersi il panorama dall’alto.

“Ho provato l’emozione della vertigine ed è stato bello salutare i miei amici

dall’alto”

Francesco è andato sugli autoscontri e ha provato gli scivoli.

“E’ stato bello guidare la macchinina insieme alla mia amica Titti ed è stata

divertente la discesa degli scivoli in cui è volato il mio cappello. “

Lorenzo, detto il temerario: ha provato tutte le giostre dimostrando di essere

coraggioso e senza paura.

“Mi è piaciuto tantissimo andare al luna park e ho affrontato velocità, paura,

vertigine e brivido dimostrandomi audace.”


Stefano, Laura, Francesco, Lorenzo, Arianna

LE MIE VACANZE PASQUALI

Sabato santo sono partito con la mia famiglia e i miei zii Massimo ed Eleonora per il Piemonte. La nostra destinazione era Magliano D’alpi. ...