venerdì 27 giugno 2025

Il violino

 

A me Piace Suonare Il Violino.

Ho fatto il saggio di violino.

Ho suonato “Gabriel-oboe”.

Ho suonato al liceo musicale di Varese.

Al saggio sono venuti a vedermi il papà, il mio zio e mia nonna.

Dopo aver suonato mi hanno applaudito, io ero contento.

Io avevo cominciato suonare il violino nel 2018, fino da 8 anni fa.

Il mio maestro di violino si chiama Francesco.

Ci vado tutti i giovedì al liceo musicale alle ore 15:00

Io so suonare tante canzoni.

Quelle canzoni che mi piacciono di più sono: l’Inno alla gioia, Barcarolle e Dolce sentire.

Davide

domenica 22 giugno 2025

NOTIZIONA: SONO RIUSCITO FINALMENTE A RITROVARE TUTTI GLI STORICI SEGNALI STRADALI SVIZZERI SU EASYDRIVER 3.0 (1997)

Dopo tanti mesi e anni di ricerca sono finalmente riuscito a ritrovare sul CD-ROM di EasyDriver 3.0 (1997) tutti i classici e vecchi segnali stradali svizzeri degli anni 1990, ossia quelli con il font SNV (Schweizerische Normen-Vereinigung). Il carattere di quei segnali venne utilizzato fino al 2003, ovvero quando fu sostituito con l'attuale font ASTRA-Frutiger. Inoltre, qui sotto ci sono le mie cinque schermate con tutti i 269 cartelli stradali elvetici e c'è anche un'altra mia immagine contenente i due segnali stradali elvetici utilizzati fino al 1° ottobre 1995 (entrambi non inclusi nel CD-ROM di EasyDriver 3.0), ovvero nel periodo d'oro dell'uomo mascherato della TSI (oggi RSI). È stata proprio una fortuna!!!

Daniel

venerdì 20 giugno 2025

Matrimonio e compleanni in Tunisia

 Il 24 maggio sono partito con i miei genitori e i miei zii adottivi Loredana e Gabriele per la Tunisia la nostra meta era Kelibia di fronte a Pantelleria.  ci siamo trovati tutti insieme a Malpensa e da lì siamo partiti con l’aereo per Tunisi.

Quando siamo atterrati abbiamo preso un pullman per andare al Kelibia io ero seduto vicino ad una bellissima signora romana che si chiama Rosella  dopo 2 ore e mezza siamo arrivati al villaggio dove c’era il mio amico chef Massimo che non vedevo da due anni e tutti gli altri amici che ho conosciuto gli anni scorsi è bello rivederli dopo quasi un anno.

In quei giorni che abbiamo passato in villaggio ci siamo divertiti un sacco facendo dei giochi un po’ stupidi ma molto intelligenti tipo gioco del 7 , pistolero e buco mio ,  facendo molte nuove amicizie e soprattutto facendo dei tornei con l’animazione che io Lucio e Luca A abbiamo vinto io a scala 40 mentre Lucio e Luca A a bocce. 

Il Lunedi sera abbiamo festeggiato il matrimonio di  Luca A e Adriana siamo stati a mangiare in un ristorante vicino a quello a buffet  io ho mangiato vicino a Rossella e Monia una mia amica  che abita a Milano  la cena è stata buonissima a base di pesce io non sono un amante del pesce ma mi è piaciuta lo stesso tra una portata e l’altra ridevo e scherzavo con la nostra amica Assunta (Assu)una signora molto elegante che mi diceva di non sporcarla con il sugo perché era vestita di bianca.

Il venerdi’ siamo partiti per Tunisi  è davero una belissima città mi è piaciuta tantissimo la medina e la moschea alla sera siamo stati a mangiare una buonissima pizza.

Il sabato invece siamo stati a vedere il  museo del Pardo  Cartagine e la belissima cittadina di  sidibud said dove ho visto delle case che mi ricordano quelle  Greche  soprattutto quelle di Santorini  alla sera  siamo stati  in un ristorantino tipico tunisino   dove la mia amica svizzera Marta ci ha offerto qualcosa da bere perché compiva gli anni, io ho mangiato un antipasto e il cus cus con l’agnello .

La domenica invece siamo andati a vedere la chiesa cattolica dove non ci volevano fare entrare perché c’era la S. Messa e poi  in un baretto bellissimo  dove potevi vedere la cittadina  dall’ alto alla fine abbiamo mangiato in un parco dei panini e poi siamo ritornati in italia.

A me questa vacanza mi è piaciuta tantissimo perché ho conosciuto nuove persone peccato che abbia perso l’inter non se l’ho meritava. 


venerdì 6 giugno 2025

Social Pet

 

Siamo un gruppo di ragazzi dello SFA: Alessia, Amarildo, Andrea, Anna, Beatrice, Francesco e Marco. La nostra educatrice è Federica e la nostra volontaria è Betta. L’attività la facciamo di solito il venerdì mattina e l’abbiamo cominciata in gennaio. Si chiama “Social pet “.

Federica ci ha proposto di fare questa attività perché lei si era messa in contatto con il canile di Laveno, dove abita lei. L’ idea è quella di preparare dei giochi per i cani. Ci ha chiesto di portare bottigliette di plastica, stoffe, calze vecchie e rotoli di cartone (quelli della carta igienica e della carta da cucina). Lei ha comprato palline da tennis, uno zerbino di gomma con i buchi e dei pacchi di pasta (con Andrea).

Con la stoffa abbiamo fatto le trecce, e altri giochini con le palline e la stoffa e con le bottigliette con dentro la pasta, infilate nelle calze .

Abbiamo legato striscette di stoffa nei buchi dello zerbino per nascondere i croccantini.

Abbiamo l’idea adesso di preparare giochini anche per i gatti.

Lavorare manualmente è molto divertente!

 

(Andrea dice: “venerdì scorso io non c’ero a questa attività perché avevo le gare di nuoto “Asa Varese” insieme ad Alessia e ho vinto due medaglie, una per il primo posto e una per il secondo!!!”)

  

 

 

 

GITA A VELATE

 

GIOVEDI MATTINA SIAMO ANDATI A FARE UNA GITA.

SIAMO STATI NELLA SEDE DELLA BANDA DI VELATE DOVE SUONA IL PAPA DELLA NOSTRA EDUCATRICE CHIARA. ABBIAMO VIST0 TUTTI GLI STRUMENTI MUSICALI DELLA BANDA. ABBIAMO PROVATO A SUONARE ALCUNI STRUMENTI: LA GRANCASSA, LA BATTERIA, LE CAMPANE TUBOLARI.

ABBIAMO MANGIATO I PANINI DI UN LOCALE APPENA APERTO: IL PANINO CHE ABBIAMO MANGIATO SI CHIAMA CALABRO: CON NDUJIA POMODORI SECCHI E PROVOLA. POI ABBIAMO MANGIATO IL PASTICCIOTTO CHE E UN DOLCE CHE FANNO A LECCE. ABBIAMO VISTO IL NOSTRO EX COMPAGNO CARLO CHE CI SALUTAVA DAL BALCONE.

VERSO L’UNA E TRENTA E ARRIVATO IL PAPA DELLA CHIARA CON LA SUA APE CAR E  CI HA SUONATO TRE PEZZI CON BASSO TUBA, CHE E UNO CHE UNO STRUMENTO A FIATO MOLTO GRANDE.

PIPPO E PEPPO

Nuovo numero del Giornalino Generazione Mille online!!

 Cari lettori,  vi pubblichiamo il nuovo numero di "Generazione Mille", il giornalino del Millepiedi scritto dalle redazioni dei n...