venerdì 16 dicembre 2022

UNA MATTINATA CON I BAMBINI

 

 

Ieri mattina al centro Grilli abbiamo accolto 2 classi della 4 novembre. Con loro abbiamo fatto una piccola festa di natale.

Noi ragazzi della attività del giovedì mattina abbiamo scelto dei brani natalizi, in particolare astro del ciel un altro pezzo era buon natale a tutto il mondo.

Per noi è stata una bella esperienza.

Poi loro alla fine ci hanno detto di andare a trovarli nelle loro classi prossimamente.

 FILIPPO E   GIUSEPPE


GRAZIE DON CARLO

 

Oggi 16 dicembre 2022 è passato Don Carlo a farci gli auguri di Natale e ci ha lasciato delle preghiere per avvicinarci con più fede al Santo Natale


BUONE FESTE

 


Auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti dal millepiedi onlus 


LA PIZZATA DI NATALE CON LA MIA RAGAZZA E ALTRI AMICI

 

Ieri 15 Dicembre ’22  la mia “suocera” Simonetta ha organizzato una pizzata per i genitori, visto che la cena del Millepiedi è saltata, e ha deciso di fare venire anche i ragazzi.

Visto che nevicava tantissimo mia mamma era molto raffreddata e preoccupata per la neve, perché una volta è successo che ci stiamo bloccati per strada al ritorno da Ferrera.

Dopo un rapido giro di chiamata la Simonetta ha detto che ci sarebbe venuta a prenderci lei con Camilla e le strade erano  molto pulite, in macchina ci siamo divertiti tantissimo!  Simonetta è molto simpatica e fa troppo ridere.

Quando siamo arrivati all’Olivo eravamo i primi, poi sono arrivati Mauro , Carmela ,Giuliana , MariaLuisa , Ferdinando , Marco , Ornella ,Giorgio e Federica .

La Federica ha regalato a ogni ragazzo un orsetto di cioccolato della Lindt, io ero vicino alla Simonetta e Giorgio.  Il Giorgio è  molto simpatico, ma ogni tanto dice delle stupidate e io non lo ascoltavo.. parlavo di più con Simonetta e Giuliana che era di fronte a me.

Ognuno di noi ha scelto una pizza io la Salmone e zola bianca. Mauro  Camilla e Giorgino la prosciutto e funghi,  Marialuisa e Giuliana una vegetariana,  Carmela un calzone mio papà una bianca,  Federica, Ferdinando, Simonetta,  Marco e Ornella non mi ricordo cosa hanno preso.

La cena è stata ottima,  la compagnia era bellissima, Mauro è diventato subito amico di Ornella, la mamma di Marcone,  una signora molto simpatica e scherzosa, io  ogni tanto mi alzavo  par chiacchierare  con   quelli che stavano più lontani da me.

Dopo cena Giorgio ha voluto prendere un dolce, mentre gli altri  un caffè, chi deca chi normale , ci siamo  scambiati gli auguri di Natale e di un sereno anno nuovo. La Simonetta ha fatto anche un bellissimo video cha mandavamo gli auguri.

È stata una splendida serata è stato bellissimo vedere  i genitori e i ragazzi che di solito non si frequentano tutti insieme. Alla fine Simonetta e Camilla mi hanno accompagnato a casa.

JACOPO

venerdì 2 dicembre 2022

LA MIA MAMMA NON STA MOLTO BENE

Mercoledì 30 novembre 2022 la mia mamma stava portando una scaletta alta sopra le scale per addobbare le cose di Natale al piano superiore dove c’è la sala con il sofà letto grigio e la ringhiera delle scale. Ad un tratto mentre stava aprendo la scaletta gli è scivolata dalle mani ed è finita sulle scale e la mia mamma è caduta per terra vicino al corridoio del piano superiore facendosi molto male al braccio. Dopo, verso sera, mio padre ha portato la mamma al pronto soccorso e le hanno ingessato il braccio e lo hanno legato al collo. Ora è ricoverata in ospedale di Gallarate, e non si sa quando torna. Lunedì 5 dicembre i dottori le faranno un intervento. Vivere senza la mamma per me è un po' faticoso perché per esempio non posso tagliarmi le unghie sulla mano destra e non c’è nessuno che cucina per noi piatti come i nudolini, la pasta o il riso. Quando la mamma tornerà a casa avrà bisogno di aiuto e io le darò una mano. Speriamo che guarirà presto!!!

Daniel

IL MIO COMPLEANNO

  🎂  HO   FESTEGGIATO  CON  LE MIE AMICHE    ANDREA E  DANIELA  ABBIAMO  FESTEGGIATO  POI   ABBIAMO  MANGIATO I PIZZOCCHERI  E LE  PATATINE  SALATE     E SALAME    CON SALSICCIA E PROSCIUTTO

SABBIAMO ASCOLTATO  LA MUSICA  POI  SONO ARRIVATI  MIA  MAMMA  E  PAPÀ  CHE CI HANNO PORTATO  PASTICCINI
POI ARRIVATA MIA  CUGINA  EDISSA  E C'ERA  ANCHE IL  👦  CHE SI CHIAMA ARON  E HO GIOCATO  CON  LUI  CON LE MACCHINE E HO ASCOLTATO LA MUSICA  CHE  PIACE  AL BAMBINO 👦  DI MIA CUGINA   (I VIDEO DI CAROLINA)

E ANDREA E DANIELA MI HANNO REGALATO  ALEXA  POI MIA MAMMA MI  HA REGALATO  LE SCARPE  E  LA GIACCA CORTA  POI  MIA CUGINA  EDISSA  MI HA REGALATO  L'OROLOGIO CON IL BLUETOOTH
C'ERA  ACHE   MIA NONNA  E MIA  ZIA  VALE  SONO  RIMASTI A MANGIARE  CON  ABBIAMMO MANGIATO   LASAGNE DI CARNE 🍖  VITELLO TONNATO  e PATATE  AL FORNO POI HO MANGIATO  LA  TORTA 🎂  HO  ESPRESSO UN DESIDERIO  

HO FATTO  22 ANNI   DOPO  HO VISTO UN  FILM  SUL CANALE 5 "VIOLA COME MARE"  🌊  CON ATTORE CAN YAMAN E FRANCESCA  MICHIELIN

GIOCATO CON  ANDREA E DANIELA  AL MONOPOLI  E CARTE UNO  PUOI SONO ANDATI A CASA LORO


MIA  NONNA  👵  RIMASTO  DORMIRE DA ME


ALESSIA

COME MAI NON VENGONO SPESSO COMUNEMENTE ITALIANIZZATI GLI ANGLICISMI "BACKGAMMON" E "SPINNAKER"???

Gli equivalenti italiani dell’anglicismo “backgammon” sono “tavola reale”, “tricche tracche” (dal francese “tric trac”), “sbaraglino” e "sbaraglio", ma sono tutti e quattro poco usati nel linguaggio comune dato che questo gioco da tavolo di origine inglese è poco conosciuto nel nostro paese secondo me. I dizionari d’italiano registrano sia l’anglicismo “backgammon” (1955) che il francesismo tric trac (prima del 1578). Invece l’equivalente italiano dell’anglicismo “spinnaker”, usato nella vela, è “pallone” (dalle locuzioni italiane “fiocco a pallone” oppure “vela a pallone”), traducente in uso nel passato e oggi caduto in disuso poiché il mondo della vela è tutto in inglese per farci sentire internazionali. I dizionari d’italiano registrano l’anglicismo “spinnaker” a partire dal 1932. Quindi se vogliamo diffondere nel linguaggio comune i traducenti “tavola reale” e “pallone” nell’accezione velica scrivetelo sotto nei commenti.

Daniel

I LOGHI TV E RADIO SVIZZERI DEL PASSATO

Per chi volesse rivivere gli anni 1990 qui sotto c'è un'immagine con tutti i loghi del gruppo radiotelevisivo svizzero SRG SSR, ossi...