venerdì 27 settembre 2024

Gita a Milano

 


Mercoledì 25 settembre 2024 siamo partiti verso le 10 per andare in stazione con Il pulmino. In stazione a Varese abbiamo preso il treno e siamo andati a Milano per andare a visitarla. Come prima tappa abbiamo visitato il castello sforzesco da fuori e abbiamo fatto le foto sotto la torre, poi ci siamo incamminati verso il Duomo

lì c’erano tante persone con molti abiti d’epoca diversi.

Poi siamo andati a mangiare i panzerotti di Luini sulle scale del duomo.

Prima di ritornare al treno, abbiamo preso i regali. Poi a Milano Filippo ha fatto la scena di totò e pepino con un vigile, però lui la ha recitata in modo di diverso.


Filippo e Giuseppe

VACANZA DECANALE ADOLESCENTI

 Una domenica di Luglio io e i miei genitori siamo andati in vacanza con il decanato a Pian dei Resinelli con i ragazzi del decanato della Valceresio. Eravamo proprio  in tanti, noi cuochi ci siamo ritrovati alle 7:30 davanti alla farmacia di Bisuschio..  che bello  ritrovarci dopo un anno che non ci siamo visti con Bruno , Fausta , Selene e Segio ! Quando siamo arrivati a destinazione, ci aspettavano i ragazzi del 1: turno e i nostri amici Roberto e Cristiano. Io mi sono messo subito a chiacchierare con Mirko che era un mio vecchio Akela (capo dei lupetti) quando facevo lo scout, e con la mia amica Chiara che fa parte del mio gruppo di teatro. Per pranzo al gruppo di cucina hanno preparato la pasta fredda che hanno cucinato le cuoche del 1° turno    e di secondo non ricordo..  mentre i ragazzi del secondo gruppo hanno mangiato i panini imbottiti che hanno portato da casa. Dopo pranzo abbiamo fatto la messa tutti insieme  e i miei amici Mattia e Francesco  hanno iniziato a fare gli stupidi  con i cori durante la celebrazione dell’ eucarestia, dopo messa le medie sono ripartite per  la Valceresio,  mentre noi abbiamo iniziato a fare qualche gioco o  a  tagliare i capelli con la macchinetta. Io  ho giocato pochissimo in quei giorni, perché ero l’addetto alla cucina più cha altro alla griglia con i  miei amici Bruno e Sergio:ç   con Bruno tagliavamo  le patate e non venivano mai giuste,  mentre con  Sergio preparavamo le salamelle e i wurstel . Il martedi’ era il compleanno del mitico Bruno e con l’aiuto delle  dolcissime  Fausta e Selene  abbiamo preparato tantissime  crostate con la marmellata  e gli abbiamo regalato  una bottiglia di vinello,  io gli ho fatto un bigliettino. Quel giorno è venuto a  trovarci don Marco e la sua cagnolina Neve che hanno pranzato con noi perché aveva paura dei pidocchi , la sorella della mia amica  Valentina T  quando è arrivata aveva i pidocchi e quindi li ha attaccati a qualche ragazza.  In questa vacanza mi sono divertito un mondo soprattutto con i cuochi, ridendo  e scherzando tra una padella e l’altra. Alla sera,  mentre i ragazzi giocavano, io guardavo le mitiche bische di burraco che giocavano Bruno, Sergio , Fausta e Ginfri . Il Venerdì sera è venuto a trovarci il mio grande amico Omar e abbiamo fatto una serata di canzoni insieme mentre l’ultima sera abbiamo fatto la serata finale con la consegna dei toto’ “acetami ancora” (per i pidocchi) a me mi hanno dato  quello con scritto mister potato mentre al Bruno, Sergio , Fausta e Ginfri mister  burraco. L’ultimo  giorno è stato un pocchino triste per me,  perché dovevo salutare i miei amici, soprattutto  Bruno, che per me è stato un grande maestro:  grazie a lui ho imparato tantissime cose sulla cucina. Mi mancate amiconi miei Jacopo   Mister potato   

Il mio tesoro

 



Il mio tesoro è Jacopo: lui è il mio fidanzato. Io gli voglio un pochino di bene. Mi piace un pochino anche il suo papà.

Essere fidanzati è bello perché mi io mi dipingo le unghie e gliele faccio vedere al mio fidanzato. Lui mi dice che sono belle e io sono felice.

Noi siamo fidanzati da sei anni. Io non lo voglio cambiare. Io me lo tengo.

Io non sono gelosa. Se lui fa’ i complimenti come si deve alle altre persone io sono contenta.

Quando ci siamo fidanzati lui mi ha dato un bacino sulla guancia e io mi sono emozionata. Lui mi ha detto nell’orecchio una cosa segreta: “Ti posso baciare?” e io gli ho risposto: “Si!”

Con le parole giuste mi ha chiesto se volevo essere la sua fidanzata, e io ho detto: “Va bene”

Lui manda i messaggi a me. Io però non ho il telefono, allora lui manda i vocali alla mia mamma.

Io a mollarlo non ci penso neanche per idea.

Camilla

venerdì 20 settembre 2024

Abbiamo pubblicato una nuova puntata molto frizzantina del nostro podcast!!

 Ciao Amici!!!

andate sul nostro podcast ad ascoltare la nostra puntata speciale con degli ospiti speciali, che si intitola "L'intervistona"

per ascoltarla basta cliccare qui

Il mistero di via Montenero

QUANDO CON MIO COGNATO FILIPPO ANDAVO A SANFERMO, PASSAVO SEMPRE DI LI' E VEDEVO SEMPRE LA VIA MONTENERO.. E IO VOLEVO SEMPRE ANDARE A VIA MONTENERO. E FINALMENTE UN BEL  GIORNO SIAMO ANDATI CON IL PULMINO DI MILLEPIEDI A VEDERE QUESTA VIA! AL RITORNO DI VIA MONTENERO HO VISTO LA COMETA TUTTA GIALLA E LE CASE TUTTE COLORATE. ERO CURIOSO DI ANDARE IN QUESTA STRADA.

LA STELLA COMETA, LA CASA AZZURRA COME NEL VANGELO DI MATTEO QUANDO GESU' AIUTA IL DISCEPOLO PIETRO E LO SALVA.

GESU BAMBINO DORME SULLA CULLA TUTTA MARRONE.

LIGABUE DEVE ANDARE A CASA DI GESU' BAMBINO  A DICEMBRE A FARE IL BUE, DEVE SMETTERE DI CANTARE LE SUE CANZONI PERCHE' DEVE CANTARE LE CANZONI DI NATALE A GESU' BAMBINO!!!

FILIPPO


Una vacanza in compagnia



Sabato 10 agosto  io i miei genitori con dei nostri amici siamo partiti per la Tunisia,  io conoscevo solo tre persone del gruppo perché erano con me l’anno scorso,  mentre gli altri li ho conosciuti in aeroporto.

Quando siamo arrivati, la mia amica Chantal mi ha presentato i componenti del gruppo, poi siamo andati al bar a fare colazione e a bere un caffè,  che l’ha offerto mio padre.

Dopo due ore siamo arrivati a Tunisi  e una addetta a passaporti  ci aveva chiesto la residenza, e il mio amicone Danilo aveva risposto Porto Ceresio,  invece che dire Kelibia Kabboon !

Quando siamo saliti sul pulman, abbiamo incominciato a conoscerci tutti perché avevamo 2 ore e 15 di viaggio per arrivare a destinazione..  io ero seduto vicino a mia mamma e di fronte  c’erano il Danilo e Luca .

Quando siamo arrivati al villaggio ci aspettavano Donatella, Giuseppe , Reachel, Silvio e Monia.  I nostri amici quando siamo entrati ci hanno offerto un aperitivo di benvenuto e Chantal mi aveva chiesto se avevo  pulito  il mio gatto di peluche  che era sporco  di cioccolato, e io gli ho risposto che l’aveva pulito mio padre.

 Dopo essere andati a rinfrescarci in camera io sono andato in piscina perché mi aspettavano Martina, Gianfranco, Moreno  ed Elisabetta, i miei compaesani che  erano già li da una settimana e gli ho presentati al mio gruppo di amici.  Danilo e Massimilana li conoscevano già perché la Elisabetta cura la figlia di un loro parente.

Durante questi giorni di vacanza abbiamo fatto tantissime giochi  bocce, freccette , gioco aperitivo (giochi in cui si vince un aperitivo, e io lo ho vinto!!), ping pong, burraco, biliardo, gioco del 7, pistolero, ecc.

È stato bellissimo quel giorno che io e il mio socio Danilo abbiamo vinto due partite consecutive a bocce! La nostra amica Monia  si è un pochino arrabbiata perché non aveva vinto lei .

Questa per me è stata una  vacanza spettacolarare

GRAZIE DIVITAS

JACOPO  




LA KOKO

 


Koko è la mia cagnolina ha tre mesi  e ha il pelo marrone. Mangia i croccantini per cani le piace fare la pipi il giardino  gioca tanto con la palla che la tira mia madre. Quando l’ho vista la prima volta mi è saltata addosso e mi ha leccato tutta la mano, mi piace portarla fuori in giardino e farla giocare con la palla. Dorme con la mia mamma è grande, quando mi vede arrivare mi fa un sacco di feste. Qualche volta devo aprigli il cancello per farla entrare perché lei è in giardino a fare la pipì. Mia sorella Sara ha un altro cane che si chiama Bronco ma noi non li facciamo incontrare perché abbiamo paura che litigano.

CAMILLA  (con l'aiuto di JACOPO)

venerdì 13 settembre 2024

Il nuovo spettacolo teatrale del Millepiedi è in arrivo!!!!

 


Carissimi lettori,

 siamo  tornati colla nostra attività di blog. Questo è il primo articolo che facciamo dopo l’estate. Vi diamo una notizia: a novembre ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “La spada nella roccia”, che la nostra associazione presenterà in collaborazione con la compagnia teatrale “Faganelli – Roggero”.

Le tradizioni natalizie nel mondo e a casa nostra..

 Il natale non lo festeggiano tutti allo stesso modo.. In Canada fanno la gara a chi fa la casa più bella. In Germania invece del carbone i ...