venerdì 30 aprile 2021

Le nostre canzoni preferite

 Ciao, noi siamo Camilla e Mauro. Ora proviamo a presentarci:

Sono Mauro, ho 33 anni e vivo a Varese. Mi piacciono le canzoni, soprattutto quelle italiane. A casa ho due cani, che si chiamano Stella e Toki, mi piace accarezzarli, dargli da mangiare e portarli a spasso. Nel tempo libero guardo dei video su Youtube, per esempio mi piace rivedere le puntate del Collegio. Il mio cantante preferito è Edoardo Bennato. Mi piace anche molto mangiare, il mio piatto preferito è la carbonara. Sono abbastanza grande.

Sono Camilla, ho la stessa età di Mauro e vivo anche io a Varese. Nel tempo libero mi piace ascoltare la musica, i miei cantanti preferiti sono gli Abba. Ho una passione anche per la Carica dei 102 e Happy Days, con il mitico Fonzie. Ho un cane che si chiama Nala e mi piace prendermi cura di lei, per esempio qualche giorno fa si è fatta male a una zampa e io l’ho medicata. Il mio piatto preferito è la pastasciutta.

Oggi vogliamo farvi conoscere alcune delle nostre canzoni preferite.

Mauro propone:

1.      1. Magellano di Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è bravo, canta proprio bene. La prima volta che ho sentito questa canzone la stavano trasmettendo su Radio Italia. Di solito a casa teniamo la radio accesa per ascoltare un po’ di musica.

2.      2. La playa di Baby K

Baby K è molto carina, questa canzone mi fa proprio venire in mente l’estate.

3.       3. Donne di Zucchero

Questa canzone è molto bella, mi fa emozionare e mi fa diventare gli occhi lucidi.

4.       4. Logico di Cesare Cremonini

Ci sono anche altre canzoni di Cesare Cremonini che mi piacciono, ma Logico è la più bella, soprattutto il ritornello.

5.       5. Musica (e il resto scompare) di Elettra Lamborghini

Sicuramente Elettra è una bella ragazza, ma anche la canzone è stupenda. Mi ricordo che con questa canzone ha partecipato a Sanremo.

 

Camilla propone:

1.       1. Www mi piaci tu dei Gazosa

Questa canzone l’ascolto sempre, perché a casa ho il cd dei Gazosa. Mi dispiace si sia sciolto il gruppo.

2.       2. Gimme gimme gimme degli Abba

Gli Abba sono il mio gruppo preferito, li ho ascoltati la prima volta grazie alla mamma. Ogni tanto mi piace ascoltare qualche loro canzone.

3.       3. I want to break free dei Queen

È bella anche questa, i Queen sono dei cantanti molto bravi.

4.      4.  La strega di Vasco Rossi

Anche mio nonno Gianni mi chiama strega, per questo mi piace questa canzone, perché mi ricorda lui.

5.       5. By the way dei Red hot chili peppers

Queste canzoni così rock le sento su Radiofreccia quando ascolto la musica a casa.


Speriamo che le nostre canzoni vi siano piaciute, ascoltatele e fateci sapere.


Camilla e Mauro

venerdì 9 aprile 2021

6 puntata de "il trono di spade"

 

Per guardare furi ma un giorno accade

Ledi katlin la moglie di lord starc aveva detto a dan di non arrampicarsi più la roccia è parecchio alta.

La voglia dan di trasgredire alla regola.

Era troppo forte.

La prima volta che si è arrampicato è stata quando doveva verificare l’arrivo del corteo reale a grande inverno.

Devo precisare una cosa per mandare una lettera all’ epoca di cui parliamo si usavano le pergamene le chiamavano missive.

La seconda volta che dan si è arrampicato è caduto giù e da lì inizio tutto ma cambio tutto realmente perche cosa accade.

Per spiegarlo dobbiamo tornare in dietro.

Vi ricordate che lord starc a ricevuto una proposta da robert baration di diventare il primo cavaliere del regno ma perche la riceve secondo voi?

Perchè purtroppo viene a mancare il primo cavaliere di nome John Aerrin che era il mentore di lord eduard starc.

Ecco pecrhè robert baration chiede a lord starc di aiutarlo.

All’inizio èun pò titubante perchè lady katlin non voleva a causa dell’incidente di dan che era a letto a rischio tra la vita e la morte a causa della caduta.

Ma per lord starc l’attacamento all’ onore per la corona dove lo avrà portato? Secondo voi?......

Lo a portato ad accettare il ruolo che robert gli voleva affidare .

Ledi katlin era contraria ma lord starc si convince quando il suo capo delle guardie gli fa un discorso molto accorato e li che lord eduard starc accetta il lavoro ma soprattutto acconsente alla figlia maggiore di nome sansa di fidanzarsi col principe gioffri attenzione il fidanzamento dei due ragazzi di far unire le due casate.

Torniamo un attimo in dietro devo farvi una piccola considerazione sul rapporto che a john sno con ledi katlin come detto in precedenza john sno è il figlio illegittimo di lord eduard starc ledi katlin anche s sono passati ben 2 anni e mezzo dal tradimento di lord starc la donna non riesce s acccettare il fatto che l’uomo abbia avuto un figlio con un'altra donna

La cosa si capisce bene quando dan cade dalla roccia.

Il ragazzo va a salutare il fratello dan bloccato a letto in coma a causa della caduta john va a salutarlo prima di partire per arruolarsi nei guardiani della notte e ledi katlin lo tratta a pesci in faccia vuol dire che già al epoca esisteva il pregiudizio e il senso di propieta privata anche nelle relazioni damore….

PERCHÉ IL TRADUCENTE "PALLABASE" NON VIENE MAI ADOPERATO NEL LINGUAGGIO COMUNE???

Il termine inglese “baseball” non viene mai italianizzato in “pallabase” nel linguaggio comune dovuto al fatto che è uno sport americano poco seguito in Italia visto che tutti gli altri sport come la pallacanestro e la pallavolo sono spesso chiamati in italiano per non ripetere troppo gli anglicismi “basket” e “volley” nel linguaggio comune. Infatti se non ci avete mai fatto caso la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) dal 1950 al 1970 si chiamava Federazione Italiana Pallabase (FIPAB) però in realtà gli italiani non è che se lo ricordino molto bene. Però talvolta nel linguaggio giornalistico per non ripetere troppo l’inglesismo “baseball” utilizzano il soprannome “batti e corri”, ma in realtà si tratta anche di una mossa molto importante utilizzata in questo sport. I dizionari d'italiano registrano sia l’anglicismo “baseball” (1892) che il traducente “pallabase” (1963). Però se vogliamo usare e promuovere il traducente “pallabase” nel linguaggio comune scrivetelo sotto nei commenti visto che l’anglicismo “baseball” risulta troppo superfluo e inutile.

Daniel

I LOGHI TV E RADIO SVIZZERI DEL PASSATO

Per chi volesse rivivere gli anni 1990 qui sotto c'è un'immagine con tutti i loghi del gruppo radiotelevisivo svizzero SRG SSR, ossi...