martedì 26 ottobre 2021

Buongiorno, come state?

In questo secondo articolo che pubblichiamo oggi, vogliamo darvi qualche informazione e anche qualche consiglio sull'argomento cellulari, tablet, computer e social.

Abbiamo scoperto che in questo periodo storico tantissime persone giovani, adulti, anziani ecc passano tantissimo tempo attaccati al cellulare e sui social. O comunque con gli occhi sempre su degli schermi magari con videogiochi, tablet, televisione ecc.

Il mondo dei social, cellulari ecc, non è una cosa negativa, anzi sono molto utili. Il problema è quando vengono usati troppo!

Pensate che abbiamo imparato da un esperto, che passare troppo tempo sui social ci può rendere tristi. Perchè pensiamo che le altre persone facciano una vita troppo bella e la nostra non è bella come la loro. Ma ci ha spiegato che non è vero, più o meno tutti abbiamo delle vite simili e sui social la gente fa vedere solo i momenti belli.

Vogliamo darvi dei consigli, il primo è di provare a stare davanti ad uno schermo, ogni giorno un po' di meno rispetto al giorno precedente.

Il tempo libero che abbiamo a disposizione, invece che sprecarlo possiamo usarlo poco con cel social ecc, e invece utilizzarlo in altro modo. Per esempio facendo una passeggiata, facendo le commissioni, leggendo qualcosa, stando in compagnia, praticando qualche sport, facendo qualche disegno o anche dei lavori in casa!

Se qualcuno proprio non riesce a staccarsi può usare un metodo molto forte, allontanare gli schermi da noi. Mettere il tablet e il telefono e gli altri strumenti da parte oppure proprio in un altra stanza, per non avere la tentazione di usarli e distrarsi.

Sappiamo che tante persone, compresi noi ragazzi di questa redazione che sta scrivendo questo articolo, fanno un po' di fatica a tenere sotto controllo l'uso di queste cose, nulla di grave però bisogna stare molto attenti a non esagerare. Per riuscire a fare questo ci possono aiutare alcune applicazioni utili da installare sui nostri cellulari che ci aiutano a non usarlo troppo.

Suggeriamo le applicazioni:

  • Siempo

  • Offtime

  • Quality Time

  • Breakfree

  • Forest

  • Stay focused

Speriamo che queste parole vi aiutino a capire che bisogna staccarsi un po' dagli schermi e impiegare il proprio tempo con gli altri, vivere non sempre la vita virtuale ma quella reale, assieme alle persone che conosciamo e a cui vogliamo bene.

Vi ringraziamo per la vostra lettura e ci sentiamo presto con un prossimo articolo!


2 commenti:

quittatone millepiedi

      è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4. ...