venerdì 28 gennaio 2022

IL GATTO

 


Oggi parliamo di un animale tra i più conosciuti e apprezzati da noi umani, il gatto!

Il gatto appartiene alla famiglia dei felini, di cui fanno parte anche animali molto grossi e paurosi come la tigre, il leone ecc.

Il gatto ha un bel pelo e gli artigli, che se ti graffiano fanno molto male e una bella coda.

Vedono molto bene anche al buio come se avessero un visore notturno come i militari. I gatti possono arrivare a pesare solitamente massimo 5 chili. Noi conosciamo i gatti domestici che vivono nelle nostre case, i gatti selvatici che vivono nei boschi e i gatti randagi che vivono nelle città.

I gatti domestici si pensa che si legano molto ai loro padroni e che quindi con loro si comportano come se fossero sempre dei cuccioli. Sono molto intelligenti ed esperti nell’arrampicata e nei salti per scappare ma soprattutto per cacciare.

Gli piace molto vivere in gruppo, come fa un altro felino molto grosso, il leone.

I gatti si leccano molto, ma non perché sono fissati con la pulizia, sì per pulirsi (il giusto) ma anche per sistemarsi il pelo e mantenere il proprio odore, che serve per marcare il proprio territorio.

I gatti domestici di solito mangiano il cibo per gatti e quasi sempre hanno perso l’abitudine di cacciare, mentre i gatti selvatici e randagi mangiano i topi, le lucertole, gli uccellini ecc.

I gatti domestici si divertono a giocare anche se sono adulti, un gioco che gli piace tanto è il gomitolo. Solitamente si fanno accarezzare ma bisogna avvicinarsi a loro piano piano per non farli scappare.


I Cavallerizzi



Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....