martedì 7 febbraio 2023

PLAYLIST DI FEBBRAIO, UNA PLAYLIST... SANREMESE!

Buongiorno a tutti cari amici lettori!
Oggi Martedì 7 febbraio è il giorno in cui vi proponiamo la nostra consueta playlist mensile. Ma il caso vuole che proprio stasera inizi Sanremo 2023! Il festival della canzone italiana condotto quest'anno per la quarta volta di fila da Amadeus, è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno da noi del Millepiedi!
Quindi per l'occasione abbiamo deciso di proporvi la nostra playlist in salsa sanremese! Per ogni decennio vi proponiamo la nostra canzone vincitrice preferita (ovviamente dopo esserci messi d'accordo tra di noi!)
Buona lettura e buon ascolto!
 
 
Il famoso in tutto il mondo festival della canzone italiana inizia nel lontano 1951, per quel decennio la nostra canzone preferita è l'ultima z trionfare, 1959 Ciao ciao bambina di Domenico Modugno
 
Passiamo agli anni 60, gli anni del boom! Anni d'oro per la canzone italiana, la nostra vincitrice di Sanremo preferita di questo decennio è ancora una volta curiosamente l'ultima del decennio, 1969 Zingara di Iva Zanicchi

https://www.youtube.com/watch?v=Nu5EbVpOZLQ

 
Ed ora è il momento dei ruggenti anni 70! In questo decennio le canzoni che tutti e 4 i redattori presenti stamattina a fare questa playlist conoscono, sono solamente 2.
Di queste 2 la nostra preferita è la vincitrice del festival 1971, Il cuore è uno zingaro interpretata in collaborazione da Nada e Nicola Di Bari. Curiosamente si passa dalla zingara al cuore zingaro!

https://www.youtube.com/watch?v=LvKv_fcPcw8

 

Ed ora voliamo nei colorati anni 80. Le vincitrice del festival che conosciamo di questo decennio sono quasi tutte, dopo una approfondita valutazione, la nostra preferita è Adesso tu di Eros Ramazzotti vincitrice del festival 1986

https://www.youtube.com/watch?v=Wx3R0vUDG68

 

Ci avviciniamo ai nostri giorni! Negli anni 90 eravamo nati tutti e 4 noi redattori di questa mattina! Dopo un'altra bella votazione, la canzone vincitrice del Festival negli anni 90 che più ci piace, è proprio quella che ha aperto il decennio, la vincitrice del 1990 Uomini soli dei Pooh!

https://www.youtube.com/watch?v=KYsJxRCrvmY


Ed eccoci nel nuovo Millennio! Gli anni 2000 si aprono con la vittoria a sorpresa degl Avion Travel, ma la nostra preferita senza alcun dubbio è la vincitrice dell'anno successivo. Sanremo 2001, Elisa con Luce (tramonti a nord est)

https://www.youtube.com/watch?v=1-REnTfhZIU

 

Concludiamo la nostra carrellata di oggi con una vecchia conoscenza delle nostre palylist. Le canzoni degli anni 10 di questo secolo non ci piacciono molto, quelle che piacciono a tutti e 4 sono poche, ma senza dubbio una ci piace ed anche tanto. Ecco a voi la vincitrice del festival di Sanremo 2018 Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro

https://www.youtube.com/watch?v=Zv5fUpa1-Qk

 

E queste sono le nostre vincitrici di Sanremo preferite per ogni decennio. Per sapere quale sarà la nostra preferita di questi nostri anni 20 che stiamo vivendo.... appuntamento al 2030!!
Invece per le nostre classiche playlist mensili, l'appuntamento è per il prossimo mese di marzo, sempre su questi schermi!
Un saluto a tutti e buon Sanremo 2023!
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 

Lucia, Giuseppe, Filippo, Andrea

1 commento:

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....