venerdì 19 maggio 2023

L’adunata a Udine

 Venerdì 12 maggio io e i miei genitori alla mattina siamo partiti per l’adunata di Udine verso le 11:30 ci siamo fermati all’autogrill per il pranzo e poi siamo ripartiti.

Siamo arrivati a destinazione verso le 15:00 e ad aspettarci c’erano la signora Paola il signor Giuliano e il mitico fratellone Luca Luca e Giuliano stavano provando a tagliare il prato con decespugliatore ma non funzionava, mentre io e i miei genitori siamo entrati in casa con Paola a bere un buon caffè e chiacchierare del più e del meno dopo un po’ Luca e Giuliano ci hanno raggiunti e abbiamo fatto il programma per quei giorni.

Verso le17 :00 siamo andati a fare un giro a Palmanova con Luca e Giuliano è una cittadina molto bella c’è anche la fortezza. 


Per cena la cuoca Paola ci ha preparato il farro e a me è piaciuto tanto poi un po’ d formaggio e la torta che ha preparato la mia mamma dopo una bella chiacchierata verso le 10:00 ci siamo addormentati

Il Sabato invece dopo colazione siamo andati ad Aquileia dove ci aspettavano gli alpini di Capolago è abbiamo fatto una bella gita con la barca a vedere i casoni abbiamo mangiato sulla barca degli stuzzichini, degli ottimi spaghetti con il pesce, fritto misto e il dolce io ero seduto con i miei e i genitori di Luca perché non conoscevo nessun altro dopo pranzo un signore ha cantato un po’ e abbiamo iniziato a fare amicizia con il gruppo. 


Quando siamo scesi dalla barca Giuliano è andato con il gruppo a vedere Palmanova mentre io, Luca, Paola e i miei genitori abbiamo fatto un giretto per grado mio papà ha offerto un buon gelato a tutti. Per cena è venuto Alberto un ex collega di giuliano è abbiamo mangiato tutti insieme.

Mentre la domenica siamo stati alla adunata ad Udine peccato per la pioggia sorpresa quando siamo entrati nel duomo una persone mi tocca dietro chi è la mia amica Laura e quindi siamo stati a messa insieme nel duomo di Udine se ci organizzavamo non ci trovavamo.

Dopo la messa siamo stati a vedere la sfilata e poi a mangiare un paninozzo con la cotoletta io mentre Luca e mia mamma con la porchetta la Paola non ha voluto niente.

Quando siamo tornati a casa ci siamo cambiati perché eravamo bagnati fradici e poi siamo stati insieme gli uomini guardavano il giro d’Italia mentre io e mia mamma siamo stati a chiacchierare Paola mentre lei cuciva poi abbiamo fatto delle telefonate mi facevano morire Paola e Giuliano perché tra di loro parlano solo Friulano ciao si dice Mandi’.

Alla sera siamo stati a mangiare in un bellissimo ristorante con gli alpini di Capolago c’era un signore molto simpatico che raccontava barzellette il menù era antipasto all’ italiana, tris primi, tris secondi, polenta patate e sorbetto mi è piaciuto tanto il frico e la bovada alla fine abbiamo cantato delle canzoni alpine.

Lunedì dopo colazione siamo andati a prendere i formaggi e al mercato di Palmanova dopo pranzo siamo tornati a casa 


Jacopo

1 commento:

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....