venerdì 18 febbraio 2022

L'asino

 



Oggi parliamo dell’asino! Al contrario di quello che pensa molta gente, l’asino è un animale molto intelligente! Sicuramente tutti sanno che è un animale molto importante e dopo vi spieghiamo i dettagli, un’altra cosa che sicuramente molti non sanno che addirittura è considerato animale sacro per il popolo ebraico. Infatti la profezia di Zaccaria diceva che il messia sarebbe arrivato in groppa ad un asino!

Gli asini sono animali simili ai cavalli e alle zebre, fanno parte della famiglia degli animali equini. Non sono molto alti come i loro cugini cavalli, di solito al garrese sono alti tra 1 metro e 1 metro e 50.

La cosa che li ha resi molto importanti e amici di noi umani è che sono molto forzuti e resistenti, riescono a lavorare molto bene per molto tempo sopportando grosse fatiche e portando grossi pesi. Sono anche molto bravi a lavorare in alta montagna, dove noi uomini e gli altri animali facciamo fatica a respirare per la mancanza di ossigeno.

L’asino non ha macchie sul corpo, il suo pelo è tutto dello stesso colore tranne per quanto riguarda il mento, il contorno degli occhi e la pancia che sono chiare. Il resto del corpo è di colore di solito grigio, bianco, marrone o anche nero. Hanno un bel pelo che è duro e resistente e non lo cambiano spesso. Tutti gli asini hanno una striscia di pelo scuro che corre su tutto il garrese e scende sulle spalle.

Gli asini in realtà non hanno dei muscoli grossi tipo quelli che fanno pesi in palestra, ma sono comunque fortissimi, è sconosciuta l’origine di tutta questa potenza. Sono forti come i culturisti perché secondo noi hanno i muscoli concentrati per qualcosa che mangiano di nascosto. Anche le loro zampe sono forti nonostante siano piccole e corte, infatti sono famosi i loro calci per difendersi.

Ma gli asini sono famosi soprattutto per le loro lunghe orecchie che usano per sentire meglio di noi umani!


I cavallerizzi


Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....