venerdì 25 febbraio 2022

I Cavalli

 Ciao amici lettori oggi parliamo di cavalli!

I cavalli sono gli animali forse più importanti per noi umani perché nei secoli e nei millenni li abbiamo addestrati e ci hanno aiutato a fare un sacco di cose, fin dall’era del bronzo.

Ci hanno aiutato perché possiamo cavalcarli per muoverci velocemente e anche per trasportare cose, tirare carrozze o dare una mano nella gestione delle mandrie. Come quando non c’erano le macchine.

I cavalli appena nati si chiamano puledri e cercano subito di alzarsi in piedi e imparare a camminare, in questo modo possono anche bere il latte della mamma. I cavalli crescono forti e resistenti se mangiano bene cose che gli danno energia. Diventano adulti quando hanno più o meno 5 anni. Fin da piccoli i cavalli vengono addestrati a fare numerosi esercizi per imparare molte cose.

I cavalli sono animali molto sensibili e curiosi. Si fanno accarezzare e non bisogna spaventarli o trattarli male, non bisogna nemmeno dargli fastidio, tipo facendogli foto con il flash! Per avere un buon rapporto con i cavalli, non si può essere disumani ma bisogna essere gentili perché bisogna conquistare la loro fiducia.

Di cavalli ce ne sono tante razze per esempio il cavallo Andaluso, il cavallo Arabo, il Frisone, il Mustang e tanti altri. Un altro sicuramente che a noi piace tanto è il Pony!

I cavalli sono dei tipi sportivi e fanno un sacco di esercizi, fanno gli ostacoli, percorsi, salti e tante altre cose, ma soprattutto corrono tanto e velocissimo. Non bisogna però sforzarli troppo, perché sennò si stancano anche loro.

I cavalli si muovono in 3 modi: al passo, al trotto e al galoppo.

Al passo i cavalli si muovono lentamente, come quando noi camminiamo, il trotto è un ritmo medio tipo una corsetta. Mentre al galoppo il cavallo fila veloce come il vento!

Noi che scriviamo queste belle schede siamo dei bravi cavalieri, infatti nei prossimi giorni torneremo a cavallo dopo la pausa invernale!

Questa sui nostri amici cavalli, quindi, cari amici lettori è l’ultima scheda che scriveremo sul blog… grazie a tutti per l’attenzione che avete dato a noi cavallerizzi e speriamo che le nostre schede vi siamo piaciute!

Ciaooooooooooooooooooooooo!


Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....