venerdì 11 febbraio 2022

I SERPENTI

 


I serpenti sono degli animali che appartengono alla famiglia dei rettili, possono essere velenosi e anche non velenosi. Si trovano in tutto il mondo, anche in Europa.

I serpenti non usano le gambe o le zampe per camminare ma strisciano, vanno in acqua perché sono dei bravi nuotatori, infatti ci sono anche dei serpenti acquatici.

Ci sono serpenti piccoli e grossi che possono anche arrivare anche ad essere lunghi più di 10 metri!!

Solitamente i serpenti più piccoli sono quasi tutti velenosi e uccidono le prede morsicandoli con il loro veleno. Mentre solitamente i serpenti più grandi come i pitoni i boa e l’anaconda non sono velenosi, ma uccidono le loro prede stritolandoli con il loro corpo.

Come tutti gli animali spesso i maschi combattono tra di loro, tra molte specie di serpenti si combattono cercando di mettersi KO, senza mai ricorrere al morso velenoso. 


I serpenti sono bravissimi a salire sugli alberi, ci vanno per mangiare ma anche per scaldarsi al mattino, perché sono animali a sangue freddo.

Ci sono serpenti di grandi dimensioni che possono mangiare prede grosse, stritolandoli e poi ingoiandoli interri, perché non hanno dei denti in grado di fare a pezzi la preda. Quindi dopo aver ingoiato tutto, si mettono comodi a digerire e in alcuni casi non avranno più bisogno di mangiare per un anno e passa.

I Cavallerizzi

Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....