venerdì 31 marzo 2023

La pasqua

 

La pasqua significa che è risorto il nostro signore Gesù lui muore il Venerdì santo e risorge la Domenica di pasqua. È una bellissima festa, di solito nel mio paese si incomincia la domenica con la giornata delle palme  prima andavamo anche nelle case a consegnare gli ulivi ma da quando è scoppiato il covid 19 non ci andiamo più alla messa delle 9:30 entrano in chiesa i bambini con gli ulivi e noi affianchiamo il coretto dei piccoli. Secondo me è bello affiancare i bambini a cantare perché magari gli viene voglia di entrare a far parte del coretto.

Il Giovedì santo i bambini di 4° elementare che sono quelli che stanno per ricevere Gesù nella prima Comunione fanno la lavanda dei piedi anche questo è un bellissimo gesto io ci sono stato l’anno scorso a vederla ed è stato commuovente.

Il venerdì santo  si fa la rappresentazione della via crucis in villa  Cicogna Mozzoni io  partecipo sempre anche quest'anno è farò la parte di un appostolo di Gesù di solito illuminano tutta la villa e c’è un sacco di persone che vengono a vedere la rappresentazione di solito le scenette le  stazioni le facciamo noi adolescenti aiutati da qualche genitori e le canzoni le canta la corale San Giorgio io consiglierei a tutti di venire a vedere questa rappresentazione perché è molto bella  è toccante.

La domenica invece cantiamo alla messa delle  9:30 ma secondo me il nostro maestro ci dirà di andare in chiesa alle 8:30 per fare le ultimissime prove, cantare nel coretto è molto bello perché siamo un gruppo molto unito soprattutto noi maschietti  di solito io sono vicino a Augusto e Silvia che sono due persone molto simpatiche. Dopo messa vado al bar a bere il cappuccino e poi vado al ristorante con i miei genitori la mia amica Gabriella miei zii e mio nonno.

BUONA PASQUA A TUTTI

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....