lunedì 20 marzo 2017

Un buonissimo dolce di Jacopo

Oggi il vostro chef vi propone un buonissimo dolce
Profiteroles al cioccolato
Cottura 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
30 bignè confezionati Per la crema pasticciera ,8 uova, 2.45 di latte, 250 g di zucchero ,20 g di farina ,10 g di burro, 1/4di stecca di vaniglia. Per la crema al cioccolato 160 g di cioccolato fondente, 4 uova, 4dl di latte, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 3 cucchiai di zucchero a velo 2 dl di panna liquida 2 cucchiai di farina.
Preparazione
·         Preparate la crema pasticcera: mettete il latte in un   tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione. A parte frullate 6 tuorli e 2 uova intere assieme alla farina e incorporate con lo zucchero.  Versate lentamente il latte bollente mescolando. Mettere il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete dal fuoco, unite il burro e fatelo raffreddare.
·            Farcite i bignè con la crema e disponeteli a piramide su un piatto da portata. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato grattugiato con il latte, unendo la farina e un po’ di zucchero.

·         Dopo qualche minuto di cotture togliete la crema al cioccolato dal fuoco e unite i tuorli d’uovo mescolando. Fate raffreddare la crema e usatela per ricoprire la piramide di bignè. Tenete in fresco e al momento di servire, montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per guarnire i profiteroles.


Nessun commento:

Posta un commento

Quizzettone millepiedi

  Chi  è l’educatore più anziano del millepiedi? 2.        In che anno è nato il millepiedi? 3.       Quante sedi ha il millepiedi? 4....